Integratori per lo sport, la palestra il body building

Integratori per lo sport, la palestra il body building

Per prima cosa è necessario spiegare come funzionano la massa muscolare e l’accumulo di forza del corpo e come e perché utilizzare un integratore per lo sport, la palestra ed il body building.

Il cervello umano è stato programmato per il comportamento umano primitivo . Come risultato , il cervello non percepisce l’attività fisica come qualcosa di desiderabile ma come attività di sopravvivenza primitiva necessaria per difendersi da una minaccia , costruire un rifugio , cercare cibo , ecc

Mentre un gruppo muscolare sta funzionando, invia segnali specifici al cervello ,in modo che questo possa valutare se il gruppo muscolare è predisposto per tale attività di “sopravvivenza ” . Se non lo è, allora vengono attivati dei meccanismi fisiologici il cui fine è di aumentare la massa muscolare in modo da poter svolgere il lavoro richiesto.

Diventa quindi necessario implementare la BPS, o BodyProteinSynthesis, per aumentare quella massa muscolare e la forza . Per conseguire la BPSnecessaria ad aumentare quel muscolo , devono essere forniti nutrienti essenziali, in combinazione con le vitamine necessarie , minerali, oligoelementi e acidi grassi essenziali, quindi aumenta di conseguenza il fabbisogno di fonti proteiche, siano esse da alimenti o da integratori per lo sport, la palestra ed il body building .

Perché in molti casi i programmi di allenamento non riescono ad aumentare la massa muscolare e la forza?

Essi possono fallire perché è necessario raggiungere un equilibrio positivo nell’assunzione di Azoto necessario per incrementare la massa muscolare e la forza.

Ciò è dovuto a:

Insufficiente assunzione di proteine.

Inappropriata assunzione di proteine​​.

​​Insufficiente qualità delle proteine​​ assunte.

Insufficiente attività fisica

Inappropriata attività fisica.

Insufficiente qualità dell’attività fisica.

Attività fisica eccessiva che non permette il recupero muscolare.

Pertanto, per assicurare l’equilibrio di azoto positivo del corpo necessario per aumentare la massa muscolare e la forza, sono due i fattori contemporaneamente necessari:

  • Un adeguato apporto di proteine in ​​quantità e qualità tramite gli alimenti o integratori per lo sport, la palestra ed il body building.
  • Un’attività fisica quantitativamente e qualitativamente adeguata.

Vedremo quindi come raggiungere questo risultato senza sovraccaricare gli organi emuntori e creare quindi degli squilibri o, nel caso peggiore, delle patologie renali od epatiche.

 

2) Proteine ed Aminoacidi essenziali

Aminoacidi

Quando si parla di nutrizione normalmente vengono in mente due famiglie principali, i Carboidrati e le Proteine. Come i Carboidrati non sono composti da altro che zuccheri a catena più o meno ramificata, le Proteine, molto più complesse, sono formate da Aminoacidi, legati tra loro da un legame chimico che viene a formarsi tra un atomo di Carbonio di un Aminoacido con un atomo di Azoto di un secondo, con eliminazione di una molecola d’acqua. Alcuni Aminoacidi contengono un atomo di Zolfo, oltre al Carbonio, Ossigeno, Idrogeno ed Azoto. Più Aminoacidi (da due a molti), unendosi tra loro formano le Proteine ed, a seconda del numero di legami peptici e quindi al numero di “mattoncini” che le compongono, le stesse vengono anche definite Dipeptidi, Tripeptidi, Oligopeptidi, Polipeptidi.

Dato che gli Aminoacidi si combinano variamente tra loro per formare le Proteine, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, essi devono essere introdotti con l’alimentazione o prodotti tramite reazioni biochimiche dall’organismo con l’apporto di un integratore per lo sport, la palestra ed il body building.

Su 20 aminoacidi che entrano nella sintesi proteica nell’organismo umano, 8 non sono producibili “in proprio”, bensì devono necessariamente essere assunti con i cibi o gliintegratori per lo sport, la palestraed il body building.

Sono proprio questi Aminoacidi, definiti “Essenziali”, che spesso non sono presenti in un’alimentazione sbilanciata, per cui è basilare conoscere a fondo le qualità nutrizionali di ciascun alimento in modo da combinarli opportunamente, specialmente se si segue un’alimentazione priva parzialmente o del tutto di proteine di origine animale. Gli Aminoacidi Essenziali sono: fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina, tutti presenti nell’ integratore per lo sport, la palestra ed il body building SON Formulain quantità bilanciata, frutto di lunghi studi, come dimostrato da numerose pubblicazioni scientifiche su Pub Med.

Ma vediamo come funziona il meccanismo di assorbimento degli aminoacidi: le Proteine vengono trasformate nello stomaco e nel duodeno ed i legami peptidici vengono spezzati. Si liberano così i singoli Aminoacidi, che vengono assorbiti dalle pareti dell’intestino tenue e resi disponibili nel torrente sanguigno per avviare la sintesi di quelle proteine che l’organismo di volta involta richiede.

Il valore alimentare di una proteina è misurato secondo la sua capacità di rendere disponibili tutti ed 8 gli aminoacidi essenziali. Le cosiddette proteine nobili sono quelle che li contengono tutti e sono esclusivamente di origine animale. Le proteine vegetali non contengono MAI tutti gli aminoacidi essenziali, ma devono essere combinate tra loro per fornirli, come detto più sopra in riferimento all’alimentazione vegetariana e vegana.

In caso di aumentato fabbisogno o di deficit proteico ( sport, dimagramento, cattiva od insufficiente alimentazione) una corretta integrazione con integratori per lo sport, la palestra ed il body buildinga base di Aminoacidi puri, in modo da evitare il passaggio  da proteine ad aminoacidi, che prevede dei tempi di digestione lunghi ed un sovraccarico a livello epatico e renale, avrà sicuramente un’efficacia superiore rispetto ad un’integrazione con proteine da alimenti o da integratori per lo sport, la palestra ed il bodybuildinggenerici, ed inoltre eviterà un’eccessiva sovralimentazione con carni, uova e latticini che fatalmente apportano una notevole quota di grassi.

Parleremo quindi di alimentazione bilanciata ed integrata con integratori per lo sport, la palestra ed il body buildingdi sicura efficacia.

  • Come abbiamo visto, l’aumento di intake di proteine causa un elevato rischio di assorbimento di grassi e carboidrati, negativi ai fini della crescita della massa muscolare.

Nasce quindi la necessità di assumere degli integratori per lo sport, la palestra ed il body building che suppliscano all’aumentato fabbisogno.

La dieta dello sportivo deve perciò essere commisurata al reale fabbisogno, e nello stesso tempo il carico degli alimenti da cui ricavare le proteine, e quindi gli aminoacidi essenziali, non deve diventare eccessivo.

Questo perché gli alimenti più “nobili” contengono solo il 32 % di proteine, ed inoltre la restante percentuale, seguendo la via catabolica, viene eliminata con le feci ed aumenta drammaticamente il carico epatico e renale.

Da ciò deriva il ricorso all’integrazione proteicacon un integratore per lo sport, la palestra ed il bodybuildingveramente efficace e non pericoloso per la salute.

I normaliintegratori per lo sport, la palestra ed il body buildingsono costituiti da prodotti di varia origine, animale o vegetale, che hanno in comune un aspetto importante: la scarsa percentuale di composti azotati utilizzabili dall’organismo umano ( 32% max ) e , di contro, l’elevata percentuale di residui che seguiranno la via catabolica.

Altro fattore non trascurabile è il tempo necessario per l’assorbimento delle proteine derivanti da alimenti od integratori : dalle 3 alle 6 ore, il che vuol dire una digestione lunga ed un utilizzo legato alla quantità, piuttosto che alla qualità.

Introdurremo quindi un importantissimo concetto di cui non si tiene abbastanza conto nella formulazione dei molteplici integratori per lo sport, la palestra ed il body buildingin commercio.

 

  • Utilizzo di Azoto (NNU Net NitrogenUtilisation o Utilizzo Netto dell’azoto) per la sintesi proteica corporea (BPSBodyProteinSynthesis).

 

Tutte queste problematiche sono state pienamente risolte dalle sperimentazioni portate avanti dall’INRC( International NutritionResearch Center ) americano,  grazie agli studi del Prof. Lucà Moretti e della sua equipe di ricercatori, i quali sono pervenuti alla formulazione del MAP (Master Aminoacid Pattern) registrato internazionalmente come SON Formula.

In sostanza, si tratta dell’unico integratore per lo sport, la palestra ed il body buildingdisponibile, sostenuto da un’ampia sperimentazione, di cui fanno fede le numerose pubblicazioni scientifiche, che garantisce

  • Origine naturale degli ingredienti (Aminoacidi Purissimi)
  • Formulazione bilanciata
  • Assorbimento garantito in 23 minuti
  • NNU (Net NitrogenUtilization) del 99%, che consente un totale utilizzo nel ciclo Anabolico (10 g di SON Formula sostituiscono 350 g di proteine nobili)

 

Ne risulta quindi che l’integratore per lo sport, la palestra ed il body buildingSON Formulaè :

  • Particolarmente consigliabile per l’alimentazione di coloro che hanno deficit di funzionalità epatica o renale, non apportando alcun sovraccarico a livello di tali organi, e nell’integrazione dell’alimentazione degli sportivi che assumendo proteine non raffinate di varia origine possono andare incontro a squilibri e patologie a livello organico.
  • Quindi consigliabile quando si voglia aumentare, recuperare o conservare la massa corporea magra, controllando, allo stesso tempo, lamassa corporea grassa.

 

Di conseguenza, una dieta opportunamente strutturata e calibrata sulle effettive necessità del soggetto porta a risultati duraturi in breve tempo, senza i rischi correlati all’assunzione di integratori per lo sport, la palestra ed il body building generici o, peggio ancora, di sostanze anabolizzanti(che, detto per inciso, aumentano solo la ritenzione idrica stravolgendo le funzioni della pompa Sodio-Potassio con grave rischio per la salute e che danno luogo a fenomeni di “sgonfiamento” della muscolatura una volta che se ne cessi l’assunzione o si diminuisca per qualsiasi ragione l’attività fisica ).

E’ quindi necessario ponderare attentamente come strutturare un apporto proteico calibrato secondo le necessità individuali con un integratore per lo sport, la palestra ed il body buildingdi provata efficacia e non dannoso per la salute come SON Formula.